Siamo alla corte di Maria Carolina, regina di Napoli nella fine del 1700….una delle corti più raffinate d’Europa, dopo Londra e Parigi tutti gli aristocratici d’Europa volevano frequentarla. La donna nella foto é Lady Hamilton, la bellissima Emma che in un’Inghilterra “puritana” farà scandalo per la vita dissipata che conduce, prima di sposarsi con un certo Sir Hamilton e guadagnandosi così’ anche il titolo di “Lady”.

A Napoli dunque abbiamo la regina, Maria Carolina, Lady Hamilton (le due donne si dice che abbiano avuto una relazione « molto » intima), sir Hamilton (esperto d’arte, collezionista e appassionato di vulcanologia…..Napoli per lui é perfetta) e poi arriva LUI……Orazio Nelson, il più grande, prestigioso e famoso ammiraglio inglese di tutti i tempi. Colpo di fulmine, passione, chiamatela come volete ma tra Lady Hamilton e Orazio Nelson é subito amore. Lei é bellissima, lui un po’ meno….diffidate dei ritratti, in realtà a lui manca un occhio e un braccio….eh si, non si diventa il più grande ammiraglio di tutti i tempi senza pagarne il prezzo.

Maria Carolina é felicissima e fa di tutto per alimentare questa relazione….perché? La regina ha una sorella, anche lei regina ovviamente! E la sorella la conoscono tutti purtroppo perché é stata ghigliottinata pubblicamente: MARIA ANTONIETTA, regina di Francia. Allora come dire, ve lo dico come lo disse Winston Churchill durante la seconda guerra mondiale…..i nemici dei miei nemici sono miei amici!! Maria Carolina odia i francesi per quello che hanno fatto subire alla cara sorellina, i francesi odiano gli inglesi, allora lei invita gli inglesi a corte. Orazio Nelson potrà dare appuntamento alla bella Emma nella splendida baia di Napoli quando vuole…..basta che si batta contro i FRANCESI!

E lo farà…fino a sconfiggere anche il grande Napoleone (odiatissimo da Maria Carolina ovviamente, un parvenu!). A Londra in Trafalgar Square sulla colonna troneggia la statua dell’ammiraglio, vittorioso della famosa battaglia che dà il nome alla piazza.
Ma il marito della bella Emma che ci guadagna? Lui vi ho detto che é uno studioso, un grande collezionista, mentre la moglie viene corteggiata dal famoso militare lui visita Ercolano, Pompei….avrà una collezione di oggetti antichi veramente bella ….che oggi troviamo al British Museum di Londra….insomma tutti ci guadagnano qualcosa…..allora sotto il sole di Napoli l’amore é al servizio della guerra e della vendetta.

« En guerre comme en amour, pour en finir, il faut se voir de près » Napoleon Bonaparte