Lo sapete già che la mia zona di provenienza è la Riviera del Brenta, area di produzione della calzatura di lusso, specie per signora. Ebbene, “Shoes’ designer”, ovvero progettista e disegnatore di scarpe, non si diventa con il solo talento ma anche con molta, moltissima preparazione. E non solo designer, ma anche abili e raffinati artigiani.
A Capriccio di Vigonza, provincia di Padova, esiste il Politecnico Calzaturiero che prepara e forma decine e decine di ragazzi e ragazze ad essere i futuri “stilisti o artigiani” della fashion shoes Made in Italy.
(Cit.)Il Politecnico Calzaturiero è la struttura di formazione, trasferimento tecnologico e servizi del Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta, ove vengono prodotte le scarpe – prevalentemente da donna – più belle al mondo: nel distretto sono presenti oltre 500 aziende, più di 10.000 dipendenti e vengono prodotte annualmente 20 milioni di paia di scarpe.
Lo strettissimo legame con le aziende del distretto, l’utilizzo di esperti e docenti provenienti da aziende leader mondiali, la rete internazionale di scuole e centri di ricerca rendono il Politecnico un fondamentale motore di sviluppo del distretto: il 95 % dei lavoratori del distretto si forma presso la nostra Scuola.
La società nasce nel 2001 quale erede di una lunga tradizione dei Calzaturieri del Brenta.
La Confraternita dei Calegheri (calzolai) operava a Venezia già nel lontano 1268.
Ma il distretto della calzatura si sviluppa soprattutto a partire dal 1898 grazie all’imprenditore Luigi Voltan, fondatore della prima grande fabbrica di scarpe nel territorio – precisamente a Strà – in Provincia di Venezia.
Ed è proprio a Strà che nel 1923 nasce la “Scuola di Disegno per Arti e Mestieri”, che con lo sviluppo industriale del settore calzaturiero si specializza nella formazione di Designer, Modellisti e Tecnici della Calzatura.
Il Politecnico da un lato eredita e innova il sapere della Scuola Modellisti, tuttora pilastro dell’offerta di servizi della società, dall’altro sviluppa e amplia progressivamente la propria offerta di servizi.
Oggi l’attività della società è articolata in 3 principali aree funzionali:
· formazione
· ricerca e trasferimento tecnologico
· servizi alle imprese.
Per quanto riguarda l’area della Formazione, il principale prodotto è la “Scuola Design e Tecnici della Calzatura e della Pelletteria” articolata in 3 anni di studi e con diverse possibilità di specializzazione.
L’offerta formativa rivolta ai giovani comprende molti altri percorsi, in cui vengono effettuati servizi di orientamento (anche attraverso una collaborazione con le Scuole nella Regione) e formazione tecnica e specialistica dei diplomati e laureati, con la possibilità di usufruire di tirocini e stage assicurati dal costante contatto con le aziende del territorio. Sono oltre 300 i ragazzi che si formano al Politecnico, con una percentuale altissima di inserimento nel mondo lavorativo.
Il Politecnico promuove e realizza, nel Veneto, in Italia e all’estero, iniziative di Ricerca e Trasferimento Tecnologico su sistemi, processi, prodotti e materiali innovativi, favorendo la crescita delle imprese del settore calzaturiero e dell’intero comparto produttivo. Sono molte decine i progetti di ricerca internazionali realizzati dalla società.
Il Politecnico offre, infine, una vasta gamma di servizi a favore delle Aziende Calzaturiere, che comprendono sia attività standardizzate a catalogo che interventi personalizzati:
– controllo della qualità dei materiali attraverso il laboratorio attivo dal 2015
– consulenze e formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
– servizi di prototipazione rapida
– attività di analisi e consulenza finalizzate alla riorganizzazione dei principali processi. In particolare, il laboratorio di prototipazione rapida consente alle aziende di sperimentare ed utilizzare nuovi servizi per la realizzazione del modello estetico, del modello funzionale e della piccola serie per il campionario e per le sfilate.
Il Politecnico è inoltre Fablab riconosciuto dalla Regione Veneto.