Vi presento Antonino Graziano meglio conosciuto come“Studio 778art”.

Artigiano e orafo italiano, che si dedica con passione e dedizione alla realizzazione di lampade in legno, lanciando un progetto dal nome: “Make your own Lamp.” 

L’idea consiste nella creazione della “Lampada Ritratto” di qualsiasi committente.

I pezzi sono tutti realizzati a mano, dall’inizio alla fine, e grazie anche alla visibilita’ ottenuta presso lo spazio “Lucciole per Lanterne”, sta avendo un ottimo riscontro. Il pubblico adora avere in casa un pezzo handmade, un pezzo made in italy, ma soprattutto è divertito dall’idea di essere ritratto in una lampada.

Amici del blog, voglio raccontarvi la storia di Studio 778art.

Per me è un luogo magico, un laboratorio dove la figura umana e non solo prende forma…anzi prende luce.

Il progetto delle lampade è iniziato nel 2016 con qualche bozzetto che ritraeva uomini e donne a mezzo busto e mano mano questi ritratti sono diventati sempre più dei personaggi molto singolari, così colorati e così vestiti… Ricordavano un po’  le Flappers girls degli anni venti o i Gagà  che erano gli uomini vestiti di tutto punto negli anni a cavallo tra le due guerre, in Italia.

 

Il desiderio che queste illustrazioni diventassero tridimensionali era fortissimo così   nacquero  le Striped dolls, due sagome di legno dipinte a mano, con queste strisce colorate  e con loro venne l’idea di creare una lampada dalle sembianze umane.

Le stripe dolls Lamps presero vita, e fu l’inizio di una lunga serie di lampade dal design moderno, fino ad arrivare al  lancio del Progetto “Make your Own Lamp/ Light you up/light him/her up”. La cosa interessante di queste lampade è il loro messaggio di luce, che non è solo fine a se stesso  ma ha un valore intrinseco molto personale.

Chiudo, amici del Blog, con una piccola confessione dell’artista, proprio lui, l’inventore delle lampade ritratto.

“ Riesco- confessa l’artista- ( o meglio è la prima cosa che mi capita quando conosco qualcuno) a vedere le persone sotto la luce che emanano. Quando conosco qualcuno- aggiunge Antonino-  non vedo quanto brutto o bello esso sia , ma quanta luce emana, e più forte la luce che lo circonda e più vengo attratto da esso. Le persone buone, le persone dolci o quelle vulcaniche, geniali, esplosive  hanno sempre una luce che non allontana, che non fa paura, ma che attrae come una calamita e che ti fa stare bene al solo sguardo. A me personalmente- conclude l’artista- permette di respirare non solo con i polmoni, ma con il cuore. Ed ecco perchè sono contento di realizzare lampade che ritraggono persone”

Vi lascio con qualche foto e ringrazio Antonino per la sua  arte giocosa e illuminante.