Ci arrivo con la metro , in una città affollata come Teheran, per me è molto conveniente spostarmi con la metro. Per fortuna è ben collegata e comoda. La piazza Haft-e Tir si trova quasi al centro, la zona è una delle zone più antiche, al giorno d’oggi è famosa come uno dei centri per l’acquisto del “manteau” (come le giacche lunghe con la differenza che non vengono usate per coprirsi dal freddo ma in generale per coprire il corpo). Il Manteau è l’abbigliamento che ogni donna iraniana si mette quando è in pubblico. Quindi una ragazza semplice che ama la varietà come me per ogni stagione vorrà almeno sei mantò, uno per ogni giorno della settimana e almeno due manteaux più particolari per quando si esce!
Ormai conosco i negozi fra i quali alcuni sono i miei preferiti, visto che faceva abbastanza caldo, comincio a girare per i negozi. In generale noto che da tempo i manteaux sono larghi con le maniche a tre quarti fino al ginochio e la maggior parte senza bottone.Di recente una parte dei manteaux assomigliano molto agli abiti. Ma la novità era una combinazione della camicia lunga e il mantò senza bottone o come si dice in persiano “jelo baz”. La camicia e il manteaux sono separati ma sono stati abbinati e venduti insieme. Per me era come dire : “Va bene non riusciamo a convicervi ad usare i bottoni, quindi come soluzione vi proponiamo i manteaux senza bottoni con le camicie larghe e lunghe di sotto!”
Ho trovato due o tre modelli che mi sono piaciuti di più .Finalmente uno di questi ha vinto il mio cuore e l’ho comprato.