A forza di fare visite guidate nei cimiteri di Parigi si scoprono sempre più dettagli, tombe forse di persone non così’ famose, ma che lasciano trapelare un “qualcosa” che fa venire voglia di saperne un po’ di più. Ecco qualche esempio fra i tantissimi che nascondono i cimiteri di Parigi. 
Una magnifica statua dello scultore Brancusi su una tomba: rappresenta una coppia che si bacia appassionatamente, avvinghiati in un abbraccio che non nasconde la passione…..ma siamo in un cimitero! Chi c’é seppellito sotto questa pietra?  Si tratta di Tatiana Rachewskaia, una giovane anarchica russa che si suicida per amore nel 1910. Saranno i suoi genitori a commissionare allo scultore la statua. Brancusi dichiaro’: “Ho voluto evocare non solamente il ricordo di questa coppia, ma quello di tutte le coppie del mondo che hanno conosciuto il vero amore prima di abbandonare questa vita”.
Un gatto gigante e coloratissimo su una tomba? Si tratta di quella di Ricardo Menon , un assistente e amico dell’artista francese Niki de Saint Phalle. Muore nel 1989 di sida e la sua amica come ultima prova di affetto crea in suo onore quest’opera coloratissima e come dedica : “A Ricardo che é morto troppo presto, bello giovane e amato”. 
Poi passeggiando tra le tombe del cimitero di Montmartre come si fà a non notare un immenso cactus in bronzo che sembra anche riprodurre un gesto osceno? Di questa tomba se ne é parlato tanto perché si tratta di un disegnatore satirico francese dal nome Siné che se l’é fatta fare quando era ancora in vita. Il gesto osceno era proprio voluto da lui, da questo ex di Charlie Hebdo, che aveva previsto anche di “ospitare” degli amici, visto che nel suo “caveau” c’é posto per circa 60 persone. Alcuni si sono già prenotati. Siné é morto nel 2016, quindi adesso “occupa” la sua tomba e il suo funerale rimarrà indimenticabile…..una fanfara lo ha accompagnato fino alla tomba e avevo persino deciso quale tipo di vino servire durante il funerale……ah dimenticavo…..la lapide da lui prevista:  “Morire? Piuttosto crepare!”
Voglia di sedute spiritiche? Al cimitero Père Lachaise giace Allan Kardec, padre del “spiritismo”. Sulla tomba un dolmen sacro che attira tantissima gente. Discuteva con gli “spiriti” e i suoi libri sono ancora in voga. I più numerosi sulla sua tomba sono i brasiliani ( in Brasile ha circa sei milioni di praticanti che si basano sulle sue teorie). Muore nel 1869 e da allora la sua tomba é un luogo quasi di culto.
Reincarnazione e evoluzione dell’anima erano le sue teorie. Disse : “dopo la mia morte venite a trovarmi, mettete la mano sulla nuca della mia statua ed esprimete un voto. Se il voto viene esaudito mettetemi dei fiori”. Ancora oggi é tra le tombe più visitate e ….più fiorite. Le persone sfilano nel silenzio e rispetto assoluto.  
“Naître, mourir, renaître encore et propresser sans cesse, telle est la Loi”.
I cimiteri parigini……colmi di sorprese!