Un’iniziativa della Biblioteca Valvassori di Milano contro l’isolamento
Conoscete già l’iniziativa “Pagine al telefono”, promossa dalla Biblioteca Valvassori Peroni di Milano? Una delle più moderne e spaziose della città. Un vero polo culturale di 2500 metri quadri su tre piani e con 200 posti a sedere.Tutto nasce dall’amore per la lettura dei libri: con una semplice chiamata degli iscritti alla biblioteca, ci si prenota per una lettura di romanzi, gialli, poesie fatta al telefono da un gruppo di volontari.
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura contro l’isolamento.
Sappiamo bene quanto, in questo periodo tanto difficile, si siano ridotte le relazioni sociali, compromesse anche dalla pandemia. Sono soprattutto gli anziani chiusi nelle proprie abitazioni a sperimentare l’esclusione e l’isolamento. Sono loro dunque i principali destinatari del servizio della Biblioteca Peroni di letture al telefono, grazie alla disponibilità di gentili volontari che si trovano a declamare poesie, leggere saggi o a dare vita con la loro voce alle pagine dei romanzi. È la generosità della cultura! Bella idea, vero?Cosa ne pensate?
Se siete Milano andate a visitare questa bellissima biblioteca. Ad anticiparne l’ingresso ci sono i vortici tridimensionali dello street artist, Paolo Bordino. I quattro elementi in 3D come metafora della conoscenza.