Dove giacciono, a Parigi, personalita ‘ che non saranno mai cancellate dalla memoria collettiva.
L’edificio nasce come chiesa, diventerà un tempio laico durante la Rivoluzione Francese, per tornare ad essere chiesa e dopo varie vicissitudini definitivamente tempio dedicato “ai grandi uomini”.
Le tombe all’interno ospitano uomini e donne (più uomini che donne!) che abbiamo studiato sui banchi di scuola. Iniziamo dai grandi filosofi tali Voltaire e Rousseau, le cui idee furono semi che porteranno alla Rivoluzione.
Scrittori come il mitico Victor Hugo (rende immortale Notre Dame grazie al gobbo!) ma anche abile e sfortunato politico. Come vicino di tomba ha il mitico Alexandre Dumas…..forse i suoi “moschettieri” arresteranno Gavroche….
In caso di litigio post -mortem fra questi due mostri della letteratura francese il terzo presente nella cripta potrebbe intervenire : Emile Zola, giornalista, scrittore e amante d’arte.
Qualche donna?
Marie Sklodowska, vedova Curie con al suo attivo ben 2 premi nobel (chapeau) e poi Simone Veil, sopravvissuta ai campi di concentramento, politica ed ex presidente della Comunità europea ma anche Joséphine Baker, artista e grande resistente durante l’ultima guerra. …
Ed altri ancora…….sotto la cupola dove Foucault dette prova alla Francia ……della rotazione della terra.
Vi aspettiamo!