Cosa hanno in comune le Folies Bergères, l’Opera Bastille e il Carrousel du Louvre? A parte che sono chiusi a causa del Covid, dall’8 all’11 dicembre sono tre luoghi aperti per la raccolta di sangue. Le iscrizioni si fanno su internet, più che mai necessario visto che il livello di sangue disponibile non é mai stato così basso negli ultimi 10 anni. I volontari a quanto pare non mancano. I luoghi possono cambiare funzione per l’utilità collettiva. Parigi solidale.

Visto la crisi sanitaria in corso nei trasporti pubblici di Parigi, sto assistendo a dei cambiamenti per ridurre il contagio. In molte linee della metropolitana bisognava schiacciare un bottone per aprire la porta una volta giunti ad una fermata. Adesso le aperture si fanno automaticamente, nessun contatto. Ad ogni fermata salgono delle persone per disinfettare maniglie, o sbarre dove si appoggiano i viaggiatori. Le rampe del metro vengono disinfettate in meno di 5 minuti. Un pullman in soli due minuti e e quaranta secondi. A titolo sperimentale ho visto « holo stop », un apparecchio che serve per segnalare all’autista sui bus di linea l’intenzione di scendere alla prossima fermata. Si tratta di un bottone « olografico », senza contatto si passa davanti il dito e il gioco é fatto. Lunedì 14 dicembre poi si inaugura una nuova stazione della metropolitana, la linea 14, completamente automatizzata é stata prolungata verso la periferia nord, una delle più popolate della capitale. Parigi moderna.

Si pensa già ai festeggiamenti di fine dicembre, la sera del 24 dicembre si potrà circolare liberamente, il coprifuoco viene sospeso, aspettiamo dettagli ma sappiamo che al momento si possono organizzare cene con massimo 6 adulti (+ bambini). Idem per la sera del 31 dicembre. Il sindaco di Parigi ha già detto che non ci sarà il tradizionale fuoco d’artificio alla tour Eiffel a mezzanotte, ma per festeggiare il passaggio al nuovo anno, un concerto di Jean Michel Jarre é previsto il 31 dicembre dalle 23:25 a 00:15 ….in realtà virtuale all’interno della cattedrale Notre Dame. Un avvenimento 100% virtuale accessibile a tutti simbolicamente e virtualmente nella nostra cattedrale, cuore parigino per eccellenza. Un cuore che batte ancora anche se l’edificio resta chiuso purtroppo a causa di un incendio. Notre Dame virtualmente accessibile a tutti. Parigi virtuale.