Domenica….fuori piove, una serata pigra con la primavera che sembra ancora lontana.
Faccio qualche telefonata, così, per ingannare il tempo e mentre parlo disegno su un foglio linee curve che piano piano divengono rami, foglie, fiori. La figura prende forma: sono due steli fioriti….no, forse uno stelo unico reciso. Miracolosamente, però, uno stelo sembra ramificarsi e fiorisce di nuovo mentre dalla mia mente nascono altri pensieri.
Ho paragonato questo semplice schizzo ad una donna, alla sua forza di rinascere e rinnovarsi sempre anche quando tutto è contro di lei. Penso alle figure femminili che mi sono state accanto e mi sono vicine in questo momento: in ognuna di loro posso cogliere questa forza, questo desiderio di andare avanti perché fermarsi potrebbe essere un grande errore, un’occasione perduta, una delusione. Problemi e stanchezza sono superabili quando si è dotati di coraggio e determinazione.
Dedico questo post alle donne, tutte!
Alle madri che ogni giorno si destreggiano tra lavoro, casa e famiglia senza lamentarsi e con il sorriso sempre in evidenza; alle giovani donne che sognano il loro principe azzurro e il loro castello dorato e a quelle che nonostante siano giovani hanno già vissuto esperienze capaci d’infrangere i loro sogni; alle donne mature, sagge e realizzate e a quelle che pensano di non essere arrivate ad una saggia maturità e vivono ancora “da figlie”; alle donne anziane, con i loro visi solcate da rughe che raccontano tanto, o a quelle che combattono forzatamente il passare del tempo nascondendone i segni più visibili.
Infine, una dedica speciale alle amiche del Blog che attraverso i loro articoli hanno ampliato i miei orizzonti di conoscenza e di confronto: buona festa delle donne a tutte noi che meritiamo più di quello che abbiamo e che spesso non chiediamo.
(Riflessioni partite da una mano che disegna su un foglio bianco…..)







