
Questa settimana il vento di Persia vi porta una canzone amata dalla maggior parte degli iraniani e l’occasione è il compleanno del cantante, Aref.
La canzone “Sultano dei cuori” appartiene a un film iraniano del 1968, che racconta un amore perso e poi ritrovato dopo tanti anni.
Uno degli elementi principali del film è la canzone che ho appena citato e che ha conquistato i cuori di tutti. All’epoca per ogni attore c’era un cantante per la parte cantata. Per questo film avviene che canta Aref al posto dell’attore molto conosciuto e popolare, Fardin. Questa novità era considerata un grande rischio, ma l’insistenza dell’autore delle musiche del film ha fatto sì che cantasse proprio Aref e fu un grande successo.
Dopo la Rivoluzione Islamica, Aref, come tanti altri cantanti, ha lasciato l’Iran per gli Stati Uniti e ha continuato la sua carriera di successo lontano dall’Iran, ma sempre per il popolo iraniano, che l’adora e lo porta sempre al cuore. Buon ottantesimo compleanno ad Aref e spero che, i nostri followers italiani, possano apprezzare la sua voce e la sua arte!




