Nella rubrica Libramente oggi il mio consiglio di lettura è “Una Guerriera Disarmata” di Lorena Bianchetti. Nel titolo c’è già la forza del racconto, onesto e appassionato dell’autrice che sfoglia il suo album dei ricordi. Dagli esordi con gli spettacoli di piazza e la  tanta gavetta, il suo intenso percorso in televisione fino al programma “A Sua Immagine” di cui è autrice e conduttrice. Nei capitoli del libro si snoda il suo percorso professionale ma anche la sua crescita personale. Ecco come Lorena sfoglia il suo album di ricordi davanti alle nostre telecamere.

 

Ed ora le mie impressioni.

Quello che mi ha colpito di Lorena è la sua spontaneità e gentilezza. I suoi occhi  sorridono e ti abbracciano. Ho provato subito una bella sensazione di inclusione e trasparenza che avevo già trovato nel suo modo di scrivere. E Lorena descrive così il suo rapporto con la scrittura.

 

Quante volte, nella vita, siamo chiamati a scegliere. Lorena dedica un capitolo al discernimento che può essere un’arma che salva dal vuoto e dall’oscurità. Bisogna scegliere. Bisogna “imparare a scegliere”, scrive Lorena. E le scelte giuste hanno una forza che libera.