La Regata Storica è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Domenica 6 settembre le quattro competizioni sono state suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari. La Storica si tiene la prima domenica di Settembre.

La regata da sempre ha coinvolto cittadini e forestieri. Le prime testimonianze storiche risalgono alla metà del secolo XIII e sono legate alla Festa delle Marie, ma è probabile che, in una città come Venezia da sempre proiettata sul mare, la regata abbia avuto origini più antiche, dettate dalla necessità di addestrare gli equipaggi al remo. Molto più tarda è la prima immagine visiva: un gruppo di barchette con la scritta “regata” si vede nella Pianta di Venezia di Jacopo dé Barbari del 1500. Da allora la regata sarà uno dei temi prediletti dai vedutisti per rappresentare una Venezia festeggiante.

L’etimologia della parola regata è incerta, ma è probabile derivi dal termine aurigare (gareggiare), usato e attestato nel secolo XVI come sinonimo di gara. Da Venezia il termine passò nelle principali lingue europee indicando sempre una competizione agonistica su barche.

Venezia, oltre alla Regata Storica, è in primo piano anche grazie alla 77^ Mostra Internazionale del Cinema dove, quest’anno verranno presentati 62 tra film, lungo e cortometraggi, in concorso e fuori concorso. Due Leoni d’Oro alla Carriera: Ann Hui, regista cinese e Tilda swinton, attrice britannica che, in una sua intervista, ringrazia il cinema italiano ed internazionale ed in particolar modo Venezia per la sua voglia di normalità che sta mostrando a tutto il mondo.

Normalmente tra Regata e Mostra del cinema, i numeri di prenotazioni alberghiere a Venezia erano da capogiro, a settembre era difficile trovare un letto libero nella città lagunare. Nonostante i due eventi, attualmente molte sono le strutture ancora chiuse e quelle aperte lavorano si e no al 20% della capienza. Certo, la paura del Covid19 è ancora tanta, i viaggi internazionali sono difficili se non talvolta proibiti, ma vi chiedo davvero un gesto di vera generosità, da italiano a tutti gli Italiani: un week end a Venezia anche nei mesi autunnali fatelo. I prezzi sono davvero alla portata di tutti e fareste pian piano ripartire un’economia locale che, ora come ora, è bloccata, stenta a decollare e sta costringendo a casa migliaia di operatori in cassa integrazione o peggio ancora senza posto di lavoro, in quanto, le strutture non hanno mai riaperto per la stagione. So che anche altre realtà italiane sono nella stessa situazione, ma io vivo qui, vivo a Venezia e lavoro (lavoravo) nel turismo veneziano. Fatto il fine settimana a Venezia, nulla vi impedisce di andare anche a Firenze, a Roma, a Napoli…insomma, aiutiamo le nostre belle città italiane. Io vi aspetto!