Mi sembra di essere tornata all’epoca della monarchia quando a Versailles si convocavano gli Stati Generali perché la situazione era grave e bisognava riunirsi per prendere una decisione. L’ultima volta furono gli Stati Generali del 1789 che poi portarono alla famosa Rivoluzione Francese.
Domani 10 marzo 2022 il presidente francese Emmanuel Macron, in quanto presidente anche della Comunità Europea, presiederà al Summit Europeo proprio nella famosa reggia.
All’ordine del giorno discussione su come rendere l’Europa indipendente dal punto di vista energetico, della difesa……insomma, il contesto attuale spinge i paesi membri della comunità a fare un punto della situazione. Il castello rimarrà chiuso al pubblico per 4 giorni e molte precauzioni sono state prese per evitare “incidenti”, la città di Versailles avrà un perimetro vietato al pubblico e tutta una serie di regole.
Insomma questa città sarà testimone ancora una volta di un avvenimento storico.
Tra i vari trattati firmati nel castello speriamo sia come esempio quello che pose fine alla prima guerra mondiale, firmato proprio nella famosa galleria degli specchi nel giugno del 1919.
Pace é la parola che ci piace ripetere e sperare che verrà analizzata, adottata e applicata.