Cyril Phan, in arte Kongo é uno street-artist famoso a livello internazionale.

Graffiti e arte urbana sono il suo pane quotidiano. I muri della regione parigina ospitano le sue opere e anche le marche di lusso oramai lo chiamano. Ha creato per Hermes, Karl Lagerfeld, e delle opere sono state usate per la sfilata Chanel al Metropolitan Museum di New YorK
. Ha deciso di offrire ad uno degli ospedali parigini qualcosa di speciale. Si tratta dell’ ospedale Lariboisière, nel decimo distretto (in prima linea nella lotta contro il Covid 19). L’artista ha realizzato due opere, una nel gazebo al centro del cortile principale e l’altra sulle finestre della cappella dell’ospedale. Come ha fatto Banksy sui muri dell’ospedale Southampton nel Regno Unito….un modo per l’artista di ringraziare tutto il personale dell’ospedale per il lavoro svolto in questi mesi. Opere colorate per portare gioia e amore ai nostri eroi nei momenti di sconforto.

Le opere rimarranno di proprietà dell’ospedale e Kongo ha dichiarato che il ricavato ottenuto dalla vendita dei prodotti derivati andrà anche all’ospedale per l’acquisto di materiale. Prevedono un incasso di 200.000 euro.
Le opere restano visibili nell’ospedale, mentre l’esposizione importante a lui dedicata sul tetto dell’arco di trionfo della Defense é stata chiusa a causa del confinamento. Si chiude una porta, ma se ne apre un’altra gratuita e accessibile a tutti per la gioia degli occhi.
“Sto cercando. Sto cercando. Ci sono dentro con tutto il mio cuore.” Vincent Van Gogh



