Un furto eccezionale é avvenuto questo 2 luglio a Parigi. Circa 150 bottiglie di vino e champagne sono stati derubati da un ristorante prestigioso nel 17° distretto, a due passi dall’Arco del Trionfo.

I ladri hanno scavato un tunnel per raggiungere la cantina del ristorante reputato per la qualità del suo vino. Il valore della refurtiva é tra i 400 e i 600mila euro. Le investigazioni sono in corso, al momento le informazioni sono insufficienti per risalire ai ladri.
Si sa che i grandi ristoranti a Parigi hanno delle cantine fornitissime. Il prestigioso ristorante “La tour d’Argento” ha ad esempio una cantina con circa mezzo milione di bottiglie. Un sommelier reputassimo sorveglia il tutto rinchiuso in una specie di cassaforte sotterranea. Vi lavorano una decina di persone. Il ristorante vanta un incasso annuo di oltre 3 milioni e mezzo di euro, di cui la metà deriva dalla vendita del vino. La cantina é stimata in circa 25 milioni di euro e la paura dei furti rimane.
Durante la seconda guerra mondiale, quando le truppe naziste arrivano a Parigi, decisero di murare la cantina per evitare i furti da parte dell’occupante. Ha funzionato e la cantina non verrà scoperta.
Il menù dei vini? Pesa 7 kg e possiede 300 pagine.
Degno del grande chef Ratatouille…Cin Cin!
“Quando io bevo penso, quando penso bevo!” François Rabelais (1494-1553)



