Quando i gatti non ci sono, i topi ballano. Oggi vi voglio raccontare quello che mi accade quando mi trovo sola in casa per qualche giorno…Posso così godermi un po’ le giornate da single.
È tutto molto strano essendo una mamma nonché una moglie ma, vi confesso che quando sono sola, libera dalla responsabilità di fare la mamma, mi concedo dei piccoli regali e delle coccole tutte per me. Oramai l’avrete capito, sono un animale veramente strano, una delle cose che mi diverte fare sono le coccole culinarie.
Vi farà tanto ridere questo, lo so, ma entro veramente in estasi quando mi trovo in cucina e devo scegliere cosa gustarmi per pranzo o cena. Proprio ieri mi è capitato di vedere nel cassetto del frigorifero dei formaggini. Così ho pensato subito di prepararmi una per me magnifica pastina con formaggini ben schiacciati e un pochino di latte. Non so cosa mi succeda: una specie di vera regressione. Quando sono sola, mi faccio delle coccole un po’ bizzarre: pappine e minestrine…mi fanno impazzire!
Più sono morbide e brodose. più mi piacciono. E la gioia è scegliere il pacchetto di pasta che ho in dispensa. Tubetti, risini, peperini…insomma tutto ciò che è veramente piccolo e non masticabile, viene scelto da me per la coccola culinaria.
Le minestrine vengono condite in modo molto semplice, o con ricotta, o una noce di burro e parmigiano, o semplicemente olio e parmigiano, o ancora con l’immancabile dado da brodo. Le chiamo coccole, semplici coccole casarecce e calde che mi fanno compagnia durante i pasti da condividere sola soletta. Carino vero?