La storia che sto per raccontarvi è molto bella e mi ha fatto riflettere e commuovere allo stesso tempo.
Riguarda una notizia di cui hanno parlato tanto i giornali: il riscatto di alcuni carcerati dell’Istituto penitenziario Opera di Milano, ottenuto grazie ad un progetto educativo chiamato Metamorfosi.
È stato recuperato il legno di 10 barconi, arrivati a Lampedusa, negli ultimi anni, carichi di migranti in condizioni disperate.
Cosa fare del legno di quelle barche che hanno portato sofferenza umana e spezzato tante vite umane? Trasformarlo in strumenti musicali e oggetti sacri.
Così è nata l’idea di alcuni educatori del carcere di Milano. Nel laboratorio di falegnameria del carcere questo legno si è trasformato in violini, viole e violoncelli.
I carcerati sono diventati liutai, maestri artigiani, mentre i barconi hanno dato vita a strumenti che faranno uscire note di gioia, speranza, rinascita e condivisione tra popoli.
È nato quindi il progetto “Orchestra del Mare” 2022- 2023. Questi strumenti saranno dati in prestito alle orchestre italiane e viaggeranno nel mondo come segno di speranza. Con l’orrore della guerra in Ucraina, Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno!