Uno dei musei più giovani di Parigi, aperto al pubblico nel 1986 e da allora è sempre stato tra i più visitati.
Opere bellissime presentate in uno scrigno senza pari. L’edificio è di una eleganza rara, l’architetto Laloux ha realizzato una delle stazioni più eleganti, in occasione di una della tante Esposizioni Universali di Parigi. Sarà chiusa come stazione perché troppo piccola e non era possibile ingrandire i binari e le banchine…..Pensate che ha la bellezza di 12mila tonnellate di metallo, ben più della Torre Eiffel (all’epoca solo 7mita tonnellate)!
L’ edificio abbandonato per anni fino agli anni ’80, quando si decise di farne il museo che mancava a Parigi. Il Louvre ha tutte le opere che vanno dall’antichità fino al 1848; poi abbiamo avuto il museo di arte moderna e contemporanea…..in mezzo ci voleva qualcosa…così nasce il museo d’Orsay, per ospitare le opere che vanno dal 1948 fino al 1914. Il nostro architetto italiano Gae Aulenti ha avuto il compito di trasformare il sito nel magnifico museo che vediamo oggi: indiscutibile il successo!
La collezione più visitata é quella degli Impressionisti e post-impressionisti,q pero’ il museo possiede anche una bellissima collezione di mobili, oggetti d’arte, fotografia e cinema.
Museo ricchissimo, giusto per darvi un esempio: possiede ben 62 quadri di Auguste Renoir, 23 di Vincet Van Gogh, 23 di Paul Gauguin ben 72 di Claude Monet.
Personalmente penso che uno dei motivi per cui risulti piacevole passeggiare all’interno del sito sia che ha 35mila mq di vetro….l’equivalente di 5 campi da calcio, lo scopo é quello di permettere alla luce naturale di entrare …..
Insomma, un esempio di perfetta armonia tra architettura, pittura, scultura e ogni forma artistica di quel periodo……
« L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni » Pablo Picasso