In cucina si possono utilizzare tanti ingredienti! Questo è un dato di fatto! Vivendo poi in Italia, sappiamo bene quanto siamo fortunati, perché non ci mancano le coltivazioni di verdure, la produzione di frutta e dei formaggi. Siamo ricchi inoltre di ottima carne e pesce.Che bontà e che divertimento stare in cucina con fantasia!
Per me è fondamentale: mai e sottolineo mai, buttare il cibo se avanza.. E’ un vero dolore sapere che in alcune case il cibo che avanza, viene spesso gettato nei rifiuti. Oggi, per questo motivo, vi consiglio una ricetta economica, rapida e molto facile, utilizzando i soli albumi delle uova che avanzano da una buona carbonara preparata il giorno prima…
Lo sapevate che la vera carbonara si prepara solo con i tuorli, sì?
Ma torniamo alla ricetta con gli albumi….
Ingredienti necessari:
4 albumi
3 zucchine
formaggio grattugiato
olio, sale e pepe
Procedimento.
Preparate in una padella delle zucchine già tagliate a fettine con dell’olio, salate e condite con del pepe, se vi piace. Nel frattempo sbattete quasi a neve gli albumi e versate il composto in una pirofila rivestita da carta da forno.
Inserite nella pirofila le zucchine e aggiungete del formaggio grattugiato.
Cuocete il tutto nel forno a 180 gradi per una 20 di minuti e avrete preparato un ottimo contorno o un secondo piatto gustosissimo.
E voilà, in tavola, una specie di frittata al forno senza tuorli.
Sicuramente un piatto più leggero che vi sorprenderà per la sua originalità, ma la cosa più importante.. senza buttare l’albume che non avete usato per la vostra carbonara del giorno prima.
Buon appetito!




