Quante cose strane accadono nella vita? Quante combinazioni perfette viviamo? Ultimamente per me le giornate si riempiono di incontri molto emozionanti. Casualità o tutto è ben disegnato da una grande mano?
Per la mia cagnolina ho seguito molte lezioni individuali per correggere il suo comportamento da pastore mordace. La mia signorina a quattro zampe, pinza persone e suoi simili e, per me, è motivo di grande stress. Potete immaginare vero?
Il rimedio della museruola proprio non mi garba.Ho seguito tante lezioni presso un centro cinofilo della citta’ ma, pochi sono stati i risultati, così ho deciso di aprirmi di più con la veterinaria della piccola e le ho chiesto nuovamente aiuto. Mi ha consigliato di contattare un istruttore, a suo avviso eccezionale!
Le prime lezioni si sono basate sulla conoscenza del quadrupede con l’educatore, interagivo marginalmente.
Da qualche lezione, invece, sono coinvolta a lavorare durante le passeggiate nelle vicinanze di casa, sulle correzioni da fare sul cane e su di me.
C’è molta empatia tra Ebony e l’educatore. La cagnetta lo segue come l’alunna dai buoni voti. Lui è fiero dei miglioramenti della cucciolona ed io condivido il tutto, accennando finalmente con un po’ di serenità.
Sapete però dov’è la particolarità della storia? Parlando del più e del meno, del mio passato di padrona, di amiche conosciute, anche loro padrone di cani, ho chiesto all’istruttore Massimo se per caso aveva avuto modo di conoscere, nel suo percorso da cinofilo, una mia carissima amica che purtroppo, da due anni, mi ha lasciato e che è tutti i giorni nel mio cuore e nelle mie preghiere. Bianca… la mia amica adorata conosciuta qui a Roma grazie proprio ai nostri cani del passato.
Ebbene, Massimo è stato l’istruttore di Zoe la poenterina di Bianca, la piccola segugio intimorita da tutto.Questa coincidenza per me non è venuta a caso. Credo, invece, che la protezione di Bianca sulla mia indisciplinata Ebony possa aiutare a rendere le cose più semplici. Da quando l’educatore della piccola mi ha detto della conoscenza con Bianca, sono più rilassata e il trio Ebony, Massimo e Lilli sembra funzioni di più. Nulla è per caso, tutto, secondo me, è ben stabilito.
Bianca anche per questo delicato percorso educativo cinofilo mi è accanto come lo è stata per tutte le mie vicissitudini della mia vita, da quando ero una ragazza universitaria a quando son diventata mamma…So che Bianca mi è vicina anche ora, per questo, mi sento più forte e meno sola in questa nuova avventura di essere ancora una volta padrona di un cucciolone di Briard.
Questi segnali continuano a cementare la nostra infinita amicizia e a rendere la nostra storia viva ed insostituibile!
Grazie Bianchina…