Quando andate al ristorante a Parigi vi siete mai chiesti da dove viene il cibo?

Nella regione Ile de France siamo quasi 12 milioni di abitanti e poi i turisti…..tante bocche da sfamare!

Ho lavorato come interprete presso il mercato internazionale di Rungis, a soli 16 km da Parigi a due passi dell’aeroporto di Orly, una vera città nella città, discreta e laboriosa, ve ne voglio dare un assaggio.

Esperienza bellissima, ma ……tutti pronti alle 4 del mattino! La visita é stata dalle 4 alle 7, ovviamente tutti professionisti del settore e siamo nel mercato all’ingrosso più famoso di Francia.

Si organizzano visite anche per i turisti, ma potete immaginare che non é certo tra le più richieste!

Il mercato internazionale di Rungis occupa 234 ettari e pensate che vi lavorano in pianta stabile ben 12 mila persone, di notte e presto il mattino per poter avere il cibo che poi troviamo nei mercati, ristoranti, mense e ovviamente nelle nostre case!

Frutta, verdura, formaggi, pesce, carne e fiori……mercato all’ingrosso, l’ingresso é super controllato con vari posti di blocco e un pedaggio proprio come in autostrada. Per di più vi sono telecamere dappertutto, non si scherza con la sicurezza e con l’igiene. Ho dovuto indossare un camice (come tutti) una cuffia per i capelli, un copriscarpe e ovviamente non toccare niente….

Con un cifra d’affari di oltre 10 milioni di euro l’anno, i suoi 12 mila dipendenti e 1324 uffici, Rungis é parte consolidata del business parigino!

Allora partiamo verso il mondo che ci sfama quotidianamente!