Un labirinto di gallerie per migliaia di chilometri sotto le strade della capitale francese

Tutti voi conoscete le bellezze di Parigi, i famosi monumenti….il Louvre, Notre Dame, l’Opera e tantissimi altri edifici…..ma sapete che esiste una Parigi altrettanto grande completamente sottoterra ?

La città é praticamente completamente bucata. A circa 25/28 mertri sotto terra abbiamo la bellezza di 2600 km di gallerie per il sistema delle fogne, poi abbiamo ovviamente la metropolitana e poi…..le vecchie cave da dove hanno ricavato le pietre per costruire i monumenti a noi tanto cari.

Dove sono le cave ? Ma sotto i nostri piedi…..quasi dappertutto. La città é completamente attraversata da una rete di gallerie, usate per l’estrazione delle pietre, poi anche per fuggire dalla polizia durante le manifestazioni (ad esempio maggio ’68) oppure dalla la resistenza durante la seconda guerra mondiale.

Un tratto puo’ essere visitato e la parte più famosa comperende l’ossario, cioé corridori interi dove furono riposti le ossa dei vecchi cimiteri di Parigi, e nel video potete vedere come si puo’ camminare in mezzo agli antenati dei parigini…..quanti morti in queste gallerie ? Difficile da definire….ci sono i vecchi cimiteri di Parigi, le fosse comuni dovute alle varie epidemie, rivoluzioni, guerre……

Una parte di tutto ciò é visitabile senza problema (una piccolissima parte), poi se siete accompagnati da una guida abilitata si potrà percorrere anche una parte con delle opere d’arte, ma soprattutto a grande valore archeologico e geologico.

Insomma, Parigi da scoprire sopra e sotto…..con i suoi misteri rimasti intatti nei secoli dai milioni di testimoni silenziosi che ne hanno fatto la storia.