Il primo record che batte la torre Eiffel é certamente quello dell’altezza. In occasione dell’Esposizione Universale del 1889 con i suoi 300 metri (oggi é più alta perché abbiamo l’antenna ) é l’edificio più alto del mondo fino al 1930 quando a New York costruiscono il Chrysler. Nel 1664 la “dama in ferro” viene iscritta al patrimonio storico e poi nel 1991 all’Unesco.

Altro record purtroppo meno bello, quello dei suicidi o incidenti dovuti a tentativi di battere record sportivi….i morti recensiti sarebbero al momento un po’ meno di 400.

L’incidente più spettacolare é stato il 4 febbraio 1912 quando Franz Reichelt, detto l’uomo-uccello, ottiene l’autorizzazione della Polizia e davanti a dei giornalisti convocati per l’occasione presenta ufficialmente la sua invenzione: un equipaggiamento per poter volare. Esita, salta dalla mitica torre…e si sfracella ai piedi del monumento. La causa della morte non é l’impatto, ma durante il breve volo é stato colto da una crisi cardiaca.

Nel 1926 un aviatore francese tenta di passare sotto la torre ( a quanto pare si tratta di una scommessa ), al momento di risalire un’ala tocca un pilone, il pilota perde il controllo del veicolo e prende fuoco nei giardini adiacenti alla torre.

I suicidi sono tantissimi, semplici maggiordomi, turisti di passaggio nella capitale, un marito che ha ammazzato la moglie e poi si butta dalla torre (un certo Albert Dufourmentelle, nel 1961, ancora oggi non si conoscono le motivazioni).

Sapete quanto perde la tour eiffel ogni volta che c’é un suicidio o un incidente grave? Circa 50 000 euro (per l’evacuazione e mancato incasso) senza contare la cattiva pubblicità.

Nel 2005 un norvegese venuto con due amici fans di base-jump (salto con il paracadute da un punto fisso, un palazzo ad esempio) tenta alle 22h di farlo dal secondo piano della torre (115 metri). Si incastra al primo piano e muore. Ma c’é chi ce la fa ovviamente…..abbiamo tanti record sportivi battuti grazie alla nostra “giraffa”, ad esempio….la salita a piedi. Yves Lossuarn é riuscito a salire in 8minuti e 51 secondi fino al secondo piano. In motociclo Yoggi é salito nel 2006 in 22 minuti senza mai appoggiare piede a terra.
Record eccezionale di Bouglione, nel 1948 riesce a far salire un elefante di 85 anni…..il più vecchio del mondo.

Nel 1989 per il bicentenario della tour eiffel il funambolo Philippe Petit attraversa su una fine i 700 metri che separano la Tour Eiffel dal Palazzo di Chaillot (dall’altra parte della Senna). Un grande successo personale e di pubblico indubbiamente.

E per concludere, nel 2010, per ben tre volte campione del mondo su skate , Taig Khris si lancia dal primo piano della torre grazie ad un’ enorme pedana e batte il record del mondo di salto nel vuoto. Grandissimo brivido condiviso dall’enorme pubblico presente che lo incita a ripetere la prova l’anno dopo ma dalla Basilica del Sacro Cuore sempre a Parigi.

 

Aspettiamo con impazienza i prossimi!! Certo non é la fantasia che manca e neanche i candidato, ma diventa sempre più difficile ottenere l’autorizzazione. C’est la vie!