Vi porto a Sanlitun nel distretto Chaoyang, a nord di Piazza Tian anmen. Il quartiere è stato progettato dal giapponese, Kengo Kuma che per il Time è nella lista delle 100 persone più influenti al mondo, famoso tra l’altro per la sua architettura ecologista. A Sanlitun passeggiare è davvero un piacere. E’ un’area piacevole e godibile.

In passato era un villaggio con gli hutong e siheyuan, costruzioni tradizionali che includevano spazi intimi sia all’interno sia all’esterno degli edifici. E l’idea di Kuma è far rivivere quest’antica tradizione nella Cina di oggi.

Sanlitum vuole onorare questa filosofia: ai grattacieli avveniristici si alternano giardini, viali, aree all’aperto con locali e zone riservate al relax, alla convivialità. Il quartiere è molto popolare, frequentato da residenti stranieri ma è anche un forte polo d’attrazione per gli abitanti della capitale.

Un posto con un’anima cosmopolita. “Fusion”, potremmo dire. E allora facciamo prima un giro gastronomico in “The Market”, un supermercato dove la tradizione, la cucina cinese incontrano il gusto occidentale. E’ stata una scoperta molto interessante!