Il 97% delle stazioni della metropolitana di Parigi portano dei nomi maschili….anche le donne fanno parte della storia di Parigi. Una fra tante : Kiki, la vera regina del quartiere di Montparnasse tra gli anni 1920 e 1930.

Musa, modella, ispiratrice e anche amante di tanti artisti, basti citare Modigliani, Foujita e il famosissimo fotografo Man Ray per il quale posa per una serie di foto diventate storiche, come il violino di Ingres. Più che di una foto si tratta di una vera e propria dichiarazione d’amore…..All’inizio lei non voleva farsi fotografare, preferiva essere dipinta e diceva che la fotografia era troppo vicino alla realtà, ma la foto farà storia. Lei ha solo 20 anni quando incontra il fotografo e sarà una grande storia d’amore documentata da tantissime foto. Lui la fotografa con amore, talento e passione!

Diventa la donna “modello” degli anni folli parigini, corteggiata da tutti: Picabia, André Breton, Paul Eluard, Max Ernst….tutti gli artisti di quegli anni. Vive a Montparnasse e tutti la conoscevano, quando poteva aiutava anche gli artisti squattrinati….una volta passo’ tra i tavoli in un famoso caffè del quartiere e in cambio di qualche soldo proponeva ai clienti di aprire il cappotto (sotto era nuda!) e con il guadagnato della serata offriva la cena a tutti.

Muore all’età di 51 anni, sola, abbandonata e alcolizzata, in maniera anonima, in uno squallido ospedale parigino, ma rimarrà per sempre nella memoria della capitale francese, grazie agli artisti che ha amato e che l’hanno immortalata .