Tutte le mamme sono speciali, ma la mia lo era davvero. Mamma Amelia era una donna da un gusto straordinario. Oggi, vi voglio parlare proprio di questo, del suo gusto quello che metteva per ogni cosa nella sua vita.


Sin da piccola, dai racconti che mi faceva, nonché dalle sue sorelle, so che ci ha sempre tenuto molto. Una volta per andare ad una festa, prese da un vecchio armadio  di casa un tessuto per tende e si fece cucire da nonna Teresa, abile sarta a mano e con la macchina da cucire, un vestito cucito su misura. Fu un gran successo!

Insomma, aveva un gran gusto e tutto questo si vedeva entrando nella sua bella casa colorata, ricca di cose belle. Da quando non c’è più, vado spesso nel nostro appartamento dove lei ha vissuto per un solo anno qui a Roma. 

Mi piace sentire l’odore di quella casa così mi raccolgo nei miei pensieri ricordando le cose che abbiamo fatto insieme, osservando con attenzione le cose di famiglia. Ho dovuto, mio malgrado, occuparmi di alcune cose personali di mamma il suo vestiario per esempio. Se potessi indosserei tutte le sue cose ma abbiamo taglie differenti, così ho preferito dare gli indumenti a persone bisognose.


Oggi pomeriggio pero’ ho portato due vestiti estivi da una sarta perché ho deciso che con qualche ritocco posso  indossarli. Ho fatto fare delle piccole modifiche alle maniche e fatti stringere…
potrebbero uscire molto bene!


Fra una settimana, li porterò a casa e li appenderò tra i miei vestiti. Ancora non so quale sarà la sensazione nell’indossare i suoi vestiti e semmai lo farò, ma mi farà piacere comunque averli nel mio armadio insieme ai miei.


Hanno delle fantasie molto vivaci proprio come era lei. Uno rosso acceso con disegni chiari fantasia cashmere tutto in seta, il secondo un camicione di cotone fondo bianco con colori vivacissimi fucsia e verde mela, colorati coloratissimi e fantasiosi come era la mia Amely adorata.