Nella regione della Loira e Loira Atlantica abbiamo tante grotte che vengono utilizzate a vario titolo. Certo, per il vino é l’ideale, la temperatura costante in inverno e estate lo conserva bene. In alcuni siti abbiamo ancora delle abitazioni e si possono anche affittare per un week end e vi assicuro che  dormire in una casa “troglodita” ha sicuramente il suo fascino. Ma esiste un sito ad una ventina di km dalla cittadina di Saumur che ospita una grotta particolare di cui sappiamo pochissimo. Questa grotta ha attraversato i secoli mantenendo intatto il suo segreto ed é stata scoperta nel 1956 da due archeologi francesi.
Non sappiamo chi, ma qualcuno nel 16° secolo ha scolpito all’interno di questa grotta 400 personaggi tra cui mostri, giganti, uomini, donne e scene erotiche. In pieno periodo di guerre di religione, sotto il regno di Caterina de Medici abbiamo un’espressione di arte popolare con il materiale del luogo, il famoso tufo. Figure grezze, che sembrano fare smorfie al passante, vestiti con i vestiti d’epoca accinti a fare non si capisce sempre bene cosa.
Una delle più famose mostra un uomo tra due donne (la lussuria e la virtù) che hanno le mani che si riuniscono sul suo sesso (la prima sembra iniziare qualcosa e la seconda vuole impedirglielo). Poi che dire di ….una Pietà un po’ particolare: Cristo allungato sulle cosce di una donna nuda.
Chi ha scolpito tutto cio’? Semplici tagliatori di pietre? e per quale scopo?Forse si trattava di un luogo per alcuni riti di particolari sette, se ne evoca una in particolare di origine olandese che venerava Adamo, il primo uomo, e si dice lo onorasse con culti erotico-religiosi e organizzando orge notturne. Oppure luogo dedicato a Dana, divinità dei galli, invocata per guarire i malati. Sono stati trovati anche degli oggetti del 8° e 9° secolo che attestano una presenza umana nella grotta.
Forse era considerato un luogo magico, dove si portavano i malati sperando in una guarigione, allora le figure con deformità potrebbero simboleggiare i malati dell’ epoca. Sembrano essere i guardiani del pozzo che troneggia al centro della grotta…..400 personaggi che continuano a custodire un segreto che probabilmente non ci sarà mai svelato, ma se sono tutti riuniti in quella grotta vi é sicuramente un motivo.