Si apre ad Orleans la 589° festa dedicata alla Santa più famosa di Francia, appunto la pulzella di Orleans : Santa Giovanna d’Arco.
Ogni anno una ragazza della città veste un ‘armatura e sfila nei panni della Santa. Per l’edizione 2018 é stata scelta, tra le 250 candidate, Mathilde Edey Gamassou che martedì 1° maggio ha cavalcato tra le vie della città così come fece Giovanna quando caccio’ gli inglesi.
La scelta della candidata ha suscitato qualche protesta, ma il procuratore della Repubblica ha messo a tacere tutti dicendo che la ragazza riempe le 4 caratteristiche richieste: abitare a Orleans da almeno 10 anni, studiare presso un liceo della città, essere cattolica e dare del suo tempo per gli altri.
Di padre africano e mamma polacca la pulzella versione 2018 sarà la protagonista di tutta una serie di attività per commemorare la Santa più amata dai francesi.
La vera Giovanna d’Arco arrivo’ ad Orleans il 29 aprile del 1429, cercava viveri per continuare il suo cammino per Reims dove doveva fare consacrare il re di Francia Carlo VII. La città era in mano agli inglesi, ma l’arrivo dell’eroina infonde coraggio e forza nei francesi e la notte tra il 7 e l’8 maggio la città fu liberata, gli inglesi, sconfitti se ne andarono. L’espressione “la pulzella d’Orleans” viene usata per la prima volta nel 1555 in un testo e da allora diventa famosissima come colei che pone fine alla lunga guerra franco-inglese chiamata dei “cento anni” .
Tutti sanno pero’ che la nostra eroina finirà al rogo, condannata e uccisa a Rouen il 30 maggio 1431.
Ad Orleans si festeggia la vittoria dell’eroina che libero’ la città, ogni anno nella gioia con sfilate, concerti, spettacoli e quello più bello fra tutti é il suoni e luci proiettato sulla facciata della cattedrale Sainte Croix,nel cuore della città, ogni anno più bello e avvincente. Imperdibile!