Siamo sotto il regno di Filippo IV detto il Bello, re di Francia nato nel 1268 e morto nel 1314. Come i suoi predecessori anche lui aveva chiesto denaro in prestito e bisognava saldare il debito con l’aggiunta degli interessi ovviamente. Chi era in grado di prestare ai re di Francia forti somme di denaro a quei tempi? I templari ovviamente.
A Parigi nel quartiere del Marais e dintorni si faceva commercio con il denaro. I templari di ritorno da Gerusalemme si erano concentrati a Parigi all’est della città e avevano in più occasioni dato denaro al re. Ovviamente quest’ ultimo non aveva nessuna intenzione di rimborsare il debito, allora li attacco’ con false accuse, tipo eresia, sodomia, ecc. e tutti iI 60 rappresentanti dell’ Ordine sei Templari furono arrestati. Sotto tortura qualcuno ammise persino le accuse e confesso’ le peggiori cose.
Il Papa Clemente V si lascio’ convincere dal re e li condanno’. Poi revoco’ la condanna. Nel 1312 l’ Ordine fu sciolto ….ma a chi andava di diritto il denaro dei templari? Inizio’ una dura lotta tra il Papa e il re. Il re allora condanno’ a morte il grand “maître, Jacques de Molay insieme ad altri , bruciati al rogo sull’isola della Cité, dove oggi sorge un romantico giardinetto frequentato da migliaia di turisti che passeggiano ignari dell’accaduto.
E si racconta che mentre il fuoco arde intorno ai corpi dei condannati, Jacques avrebbe urlato una maledizione contro il papa e il re: ” Entro un anno vi cito davanti al tribunale divino perché riceviate la giusta punizione! Maledetti! Maledetti! Sarete tutti maledetti fino alla tredicesima generazione!”
I due uomini morirono entro l’anno come disse la maledizione e tutta una serie di disgrazie si sono abbattute da allora sulla monarchia francese…..puro caso o vera maledizione? Non lo sapremo mai, la cosa sarebbe forse passata inosservata, se lo scrittore Maurice Druon non avesse scritto una serie di romanzi ad alto successo dal titolo “I re maledetti” ed é proprio il soprannome che oggi diamo ai successori di Filippo il Bello.
E il tesoro dei Templari? Nessuno lo ha mai trovato…si dice sia nascosto ancora da qualche parte in Francia……