Mi dispiace dire che le feste di Carnevale non le ho mai comprese, vissute, o tanto meno amate.

Quando ero piccola ho dovuto accettare le maschere che mi proponeva la mia mamma. Mi sentivo impacciata nelle vesti colorate e ironiche che mi proponeva, eppure mamma si impegnava a rendere le maschere in veri costumi, fatti a regola d’arte.

Le piaceva un mondo creare personaggi divertenti. Ricordo quando, quasi sedicenne, mi vestii da pagliaccio. Ero fantastica…con una grossa parrucca rossa, pantaloni, giacca, cravatta a mille colori, una pallina rossa per naso e le scarpe di papà. Anche per quella festa, non mi divertii. Rimasi per lungo tempo seduta, senza partecipare ai giochi che proponevano.

Dopo parecchi anni, circa 40, mi sono ritrovata a partecipare ad una festa a tema in quel della mia amata Praga.
Il tema era anni ‘70, per l’esattezza. Con Morena ed Elisabetta ci siamo dovute chiedere come vestire noi ed i nostri mariti. In giro per negozi vintage ed altri, siamo riuscite a recuperare tutto il necessario.

Durante la preparazione, a casa con i figli, è stato un gran divertimento!

Io e mio marito, ci siamo incontrati in sala da pranzo, pronti, come due pupazzi nella loro bella confezione.C’era in sala un grande specchio. Abbiamo incominciato a guardarci e a girare intorno a noi stessi per osservarci da tutte le angolazioni. Io indossavo una parrucca azzurra, lui dei baffi e basette orribili. Abbiamo tutti  riso come dei ragazzini.

Alla festa è stato tutto più coinvolgente ed esilarante.

Vedere quella moltitudine di gente perfettamente entrata come per incanto nei mitici anni ‘70 è stato come essere su un set cinematografico. Mai avrei creduto di divertirmi tanto.

La musica, quell’abbigliamento…eravamo veramente immersi in quei fantastici anni. Abbiamo ballato come matti divertendoci sino a notte inoltrata. Con Elisabetta, Morena e altri non ci saremmo fermate se non fosse stato per il giorno seguente. Si doveva riprendere la vita normalmente, togliendoci le belle maschere.

Bei ricordi quelli della festa di Carnevale, bello cambiare idea su questa festa popolare e tanto antica che porta allegria e  condivisione.

Vi consiglio, almeno una volta, provate per credere. Mascherarsi e giocare, in età adulta è ancora più folle.