Cimitero militare americano in Provenza: tomba di Richard Cole, 3 mesi. Si avete letto bene, la persona seppellita sotto questa croce bianca tipica dei cimiteri militari é un neonato di soli 3 mesi! Come un granello di sabbia nel deserto… circondato da un mare di croci bianche, uomini venuti da un altro continente per morire qui, in Francia.

Ma un neonato quale storia porta con sé? Inizio a cercare informazioni per scoprire come mai un bimbo possa essere seppellito in un cimitero militare. Il padre era un soldato americano in missione in Provenza, aveva partecipato a varie operazioni militari, ma poi ha stazionato vari mesi a Marsiglia. Si innamora di una francese di appena 15 anni. Poco dopo lei si scopre incinta, nonostante la famiglia di lei non sia contenta dà l’approvazione per il matrimonio: ed é così che nasce Richard.

Secondo la legge americana il bambino nella pancia della mamma é della nazionalità di quest’ultima, quando nasce può avere la nazionalità del padre. Quindi é riconosciuto bambino americano alla nascita. La guerra finisce, siamo già nel 1946 quando Richard nasce e muore, sicuramente é stato seppellito altrove. Nel 1950 viene creato  questo cimitero militare e  i genitori decidono di farvi trasferire la tomba del figlio. La coppia poi si trasferisce in America e sappiamo che sono stati sposati fino alla fine e che ora sono entrambi deceduti. Sappiamo anche della nascita di  un secondo figlio che secondo gli archivi dovrebbe essere ancora in vita.

La tomba del piccolo Richard é stata adottata da tutto il personale del cimitero, viene trattata con una cura tutta particolare. Chissà se il fratello oltre Oceano verrà un giorno a rendergli omaggio…..chissà se semplicemente é al corrente dell’esistenza di questa tomba.

“Abbiate pace, o nude reliquie: la materia é tornata alla materia; nulla scema, nulla cresce, nulla si perde quaggiù; tutto si trasforma e si riproduce-umana sorte!” Ugo Foscolo.