E ‘arrivato il momento del dolce saluto alla mia Amely. Tante sono le cose, i momenti che abbiamo trascorso insieme. Abbiamo condiviso, giorno per giorno, minuti tanto preziosi, quelli più profondi, intimi. Non è mai mancato il senso di ironia che ti caratterizzava. Quanto era divertente e dolce stare con te.

Quanta musica abbiamo ascoltato insieme e quanti bellissimi musical. Ora mi resta solo il gran dolore, lacerante. Tutto mi appare confuso e diverso. Nessuno può colmare il senso di vuoto che convive nella mia mente e nel mio cuore, eppure, mi hai insegnato ad andare avanti e di portare sempre un dolce sorriso a chi mi sta accanto.

Ho imparato tutto da te mia dolce Amely. Ho giocato con te. Ti ho raccontato delle mie esperienze di gioventù e poi della famiglia che mi sono costruita. Hai fatto di me quella che ora sono. Oggi, si,sono una mamma senza più la mia mamma, senza più la guida della mia vita.

Quanti racconti, Amely, mi hai fatto sul tuo passato e la tua famiglia . Mi hai confessato i tuoi dubbi, le tue incertezze e le tante certezze. Quante cose ti avrei voluto ancora dire e fare insieme a te e invece, all’improvviso sei andata via. Ora devo percorrere il cammino da sola.

Mi hai insegnato ad essere forte e con la forza andrò avanti. Con la forza del nostro amore! Con i ricordi dolci e belli che ho di te, andrò per la mia strada sperando di incontrarti nuovamente e riprendere il nostro percorso interrotto, ancora insieme, con il sottofondo del nostro Musical preferito.

Dedico, quindi, alla mia Amely “Tutti insieme appassionatamente” , film musicale diretto da Robert Wise, ispirato al romanzo autobiografico “La famiglia Trapp” di Maria Augusta von Trapp. Nel cast la bravissima Julie Andrews nei panni di una giovane piena di brio che lascia il convento per diventare la governante dei sette figli del severo Capitano Von Trapp. Un film sul senso della famiglia .

La famiglia unita che ti protegge e ti insegna a crescere sempre con il sorriso , proprio come mi hai sempre ripetuto tu, mia dolce e forte Amely.