Lo sapevate che la più grande fabbrica di Nutella si trova in Normandia? Esattamente a Villers-Ecalle, vicino alla città di Rouen. Produce 102 milioni barattoli di nutella in un anno e i famosi kinder buono. Dal porto di Le Havre arrivano decine di tonnellate di noccioline dalla Turchia indispensabili per la nostra nutella.
 
 
Gli ingredienti non sono segreti  il direttore del centro non esita a elencarli : cacao, noccioline, zucchero, olio di palma, polvere di latte, leticina di soia e vaniglia. Resta “confidenziale” il processo di fabbricazione ovviamente. La fabbrica funziona 24 ore al giorno e cinque giorni su sette, due barattoli da 750 gr riempiti al secondo. Vi lavorano in tutto 900 persone e fa parte del panorama normanno  grazie all’ invenzione della “supercrema” (il primo nome della nutella) , fondata da Pietro Ferrero.
 
Avrebbe dovuto chiamarsi “Giandujo”, ma poi scelsero la parola inglese “nut” (nocciola) con il suffisso italiano “ella”. In Francia volevano chiamarla “Tartinoise”, ma alla fine decidono di lasciare Nutella, solo che in francese diventa maschile : “le Nutella”.
I francesi sono inoltre anche i più grandi consumatori di Nutella al mondo.
 
Ogni secondo se ne mangiano 2,7 kg, 230 tonnellate (1 milione di barattoli) in un giorno! In un anno 84 mila tonnellate consumati nell’esagono francese……circa il 26% del totale mondiale. Sulla pagina facebook con circa 26 milioni di fans circa 3,5 sono francesi! 
In america é nata persino la giornata mondiale della nutella: il 5 febbraio.
 
 
In germania é stato battuto  il record del mondo per la colazione che ha riunito più persone (circa 30 000) , colazione a base di nutella!
 
Insomma la Nutella ha conquistato il mondo e soprattutto i francesi che la producono e la mangiano in grandissime quantità…..allora ….a quando una crepe alla nutella?