La giornata nazionale contro l’abbandono degli animali dà occasione di riflettere, ancora di più, sul significato di accogliere un animale nella propria casa, nella propria famiglia, nella propria vita. E’ una scelta importante, una scelta che si compie (o che si dovrebbe compiere) esclusivamente per amore. Eppure, ogni anno milioni di animali, soprattutto cani, vengono abbandonati dai loro padroni in prossimità delle partenze per le vacanze estive. Perché? Sembra impossibile pensare di lasciare un amico fedele lungo una strada assolata, lontano dalla casa dove vive, rinunciare alla sua compagnia, solo per trascorrere qualche settimana di vacanza con “un problema in meno”! Ma succede, purtroppo spesso: l’egoismo prevale sul buon senso calpestando sensibilità e amore e l’abbandono del proprio animale diviene un’azione di una crudeltà spietata soprattutto perché intenzionale.
Personalmente ho atteso tantissimi anni, una casa adatta e una famiglia mia, per accogliere Roy, uno splendido cucciolo di Pastore Australiano. Dal suo arrivo la mia vita, anzi la notra vita, è cambiata in meglio, è stata una scelta consapevole, una scelta d’amore. Fedeltà, compagnia, complicità di sguardi, attenzione ad ogni piccolo gesto, condivisione di momenti bellissimi o tristi: tutto questo è l’amicizia tra animale e padrone, un rapporto unico, bello quanto ogni rapporto umano o forse più!
Dopo quattro anni non riuscirei ad immaginare la mia giornata senza il mio amico a 4 zampe né tantomeno le mie vacanze, estive o invernali che siano. Roy è la mia sveglia mattutina, il mio personal-trainer, colui che ha rispolverato la mia voglia di giocare come una ragazzina, colui che mi ha fatto incontrare tanti nuovi e splendidi amici, colui che ti “lecca le ferite” quando ti vede triste e ti riporta il sorriso, che ti aspetta dietro la porta e che ti accoglie con mille feste anche se sei andata via solo 10 minuti.
E quando partirai per le tue vacanze ti chiederà solo una valigia in meno e un posticino sul sedile o nel bagagliaio della tua auto. In fondo è chiedere poco in cambio di molto!
Buon viaggio…..sempre insieme