Condividere in famiglia un pomeriggio in musica, é semplicemente bello!

Abbiamo trascorso presso l’Auditorium di Santa Cecilia in Roma, una serata piacevolissima insieme ai nostri figli. Siamo andati a vedere un Concerto diretto dal grande Antonio Pappano:

West Side Story.

Grazie alla mia mamma, conoscevo l’Opera nonché il film, perché spesso sin da bambina, ho ascoltato con lei quella magnifica musica.É inutile dirvi che mi sono emozionata nell’ascoltare il Concerto in quanto, ho pensato a mamma e a quanto le sarebbe piaciuto essere lì con tutti noi.Mamma con la sua forza e dolcezza mi ha portato nel mondo della musica e dei musical.La musica mi commuove, mi fa stare bene, mi rilassa, è  gioia.Se poi riesco a viverla con altri,il risultato di sicuro,si raddoppia.

Leggendo i sottotitoli che scorrevano durante le canzoni nella più nota canzone intitolata “Maria”,mi ha emozionato una frase…

“Se detto forte, Maria é una musica ma se detto piano,Maria é una preghiera”

Trovo questa frase di una dolcezza infinita,sarà  perché ho una figlia di nome Maria, che in questo periodo per via della sua adolescenza,mi da qualche bruciola di pensiero.Allora ascolto la musica perché  ha quella forza giusta che una mamma deve avere nei momenti complicati che qualsiasi genitore passa.

Essere stati a quel Concerto, avere ascoltato quelle dolci note e letto quei sottotitoli dai dialoghi semplici ma sinceri, ci ha fatto bene.Bello discutere a fine serata delle proprie emozioni.

Ringrazio la mia mamma che purtroppo, non è più in questa terra perché faccio sempre tesoro dei suoi consigli, della sua guida preziosa, con i suoi semplici strumenti educativi,andava sempre affondo ai problemi di genitore. Allora, ascolto della musica e ne prendo tutta l’energia, come se chiacchierassi con la mia dolce mamma.Grazie dei consigli mamma,ti bacio forte, la tua Chicca.