Denti sani? Un buon controllo di pulizia della bocca è opportuno almeno una volta l’anno secondo quanto si legge e dalla esperienza personale.

Lo studio medico che mi ospita è molto accogliente, musica di sottofondo, gusto nell’arredamento, fiori freschi sul tavolo dove vi sono appoggiate delle riviste di cultura e di arte. Tutto è ben sistemato, tutto ciò per far sentire a proprio agio i pazienti che attendono con ansia il loro turno di tortura.
Ultimamente, sono stata nel mio studio di fiducia per delle sedute di pulizia e per una cura di un dente. Ero tanto agitata. mancavo da un anno ed ogni anno per me è sempre la stessa storia. Mi preparo, vestendomi con abiti leggeri perché so già che suderò dal primo secondo sul lettino. Con pugni stretti rimango immobile sulla sedia mentre fisso il soffitto sbirciando cosa prende il medico dal tavolo. Sono in apnea.

I medici che mi curano, sono eccezionali, tanto pazienti con una persona come me che non perde nessun movimento che accade nella stanza. Lo stress, però, si allontana quando mi concentro sugli strumenti che vengono utilizzati dal medico. Trovo, anche in quel contesto, delle strategie per fuggire dagli stati di stress. Trapano, spazzolino, uncini vari, la pasta all’arancia… tutto mi incuriosisce e quasi mi diverte.
La bocca aperta “grande grande”, le labbra ammorbidite da quella cremina untuosa. Insomma la seduta termina in serenità, basta affidarsi alle buone mani di professionisti capaci di essere anche dei buoni ascoltatori alle richieste dei pazienti.
Vi sembrerà strano, ma sono tornata a casa felice per questa esperienza nata come una tortura, ma dall’esito tutto positivo.



