Volevano che ci dimenticassimo di lui, ma 3300 anni dopo é quello più famoso tra i faraoni: Touthankamon. I suoi successori hanno fatto in modo di distruggere ogni simbolo con il suo nome. Per Secoli abbiamo ignorato la sua esistenza.
 
 
Il “faraone-bimbo” come oggi viene definito regna all’età di 9 anni e muore soli 10 anni dopo. Se é così’ famoso é in seguito alla scoperta della sua tomba nel 1922 grazie a Howard Carter che convince il suo mecenate Lord Carvarnon a sovvenzionare un ultimo anno di scavi. 
 
L’ultima “chance” eppure sarà la scoperta del secolo…..il sogno di ogni archeologo, una tomba intatta, di 80 mq con dentro ben 5398 oggetti di un infinito valore. Basti pensare che solo uno dei sarcofagi che conteneva la mummia del faraone pesa 110 kg d’oro…e che dire della famosa maschera in oro che ricopriva volto e spalle della mummia?
 
Tra i tantissimi oggetti anche due sarcofagi con dentro le mummie delle due figlie del faraone morte alla nascita. E poi la mummia dello stesso faraone, viene sbendata e si scopre tutto grazie alla tecnologia moderna, età, altezza (1metro e settanta), varie teorie sulla sua morte, ecc.
 
L’Egitto rifiuta all’epoca di dare la metà degli oggetti agli inglesi, la legge infatti diceva che se la tomba viene trovata intatta deve rimanere in Egitto….ci sarà un processo che va avanti per anni, ma l’Egitto si tiene tutto….tranne qualche oggetto che sembra sia stato prelevato prima di aver reso ufficiale la scoperta dallo stesso archeologo.  Nel 2010 Il Metropolitain Museum of Art di New York restituisce all’ Egitto 19 oggetti appartenenti alla tomba. 
 
Maledizione oppure caso? Tante persone che entrano in contatto diretto o indiretto con la scoperta muoiono….una ventina tra le quali lo stesso Lord Carnavon grazie al quale tutto cio’ é stato trovato! Nessuna maledizione….ora ne siamo certi.
 
Gli egizi pensavano che si moriva due volte, la prima quando il nostro corpo smetteva di vivere, ma la seconda era la peggiore….quando moriva l’ultima persona che citava il nostro nome. Touthakamon non morirà ….grazie alla scoperta della sua tomba, grazie a tutte le esposizioni a lui dedicate, non morirà fino a quando diremo il suo nome ad alta voce, il più bel regalo per un faraone: l’immortalità! 
Parigi in questo momento  ospita una bellissima esposizione con 150 oggetti che vengono direttamente dal museo del Cairo e che fanno parte del tesoro di Touthankamon….vi aspettiamo!