Sotto i tombini…le fogne e nelle fogne in genere i topi ….bisogna ammettere che trovare un coccodrillo é alquanto inaspettato!

Siamo nel 1984 e i pompieri di Parigi devono intervenire all’altezza del Pont Neuf, nelle fogne un coccodrillo lungo un metro….in perfetta salute e dopo qualche analisi scoprono che si tratta di un coccodrillo del Nilo. Viene chiamato Eleonora. Come é arrivata fino a Parigi Eleonora? Resterà sempre un mistero. Oggi Eleonora sta bene, é lunga tre metri e si trova in un acquario in Bretagna e ancora per molti anni ,visto che un coccodrillo può’ vivere 100 anni.

Questi e altri aneddoti visitando le fogne di Parigi….dai romani ai giorni nostri…passando dalle famose pagine de “I Miserabili” di Victor Hugo, quando Jean Varjan attraversa le fogne della città portando sulle proprie spalle l’uomo amato dalla cara Cosette.

 

Una vera città sotto la città, un labirinto di 2500 km divisi in tunnel che portano i nomi delle vie all’esterno per potersi orientare, tutti accessibili a piedi….tubature e odori che a secondo dell’ora della giornata possono essere più o meno forti…..una Parigi insolita e intima a due passi dalla Tour Eiffel.