Questa é una frase molto famosa in Francia. Pronunciata da Alphonse Baudin, un medico massone, membro dell’ Assemblea Nazionale, nato nel 1811 e morto nel 1851. La frase é legata alla sua morte ovviamente, pronunciata proprio qualche secondo prima, in maniera plateale, esemplare e sicuramente teatrale.

Siamo a Parigi e tanto per cambiare ci sono delle barricate, questa volta contro il colpo di stato del 2 dicembre 1851, il giorno in cui colui che era stato eletto Presidente della Repubblica si auto proclama imperatore, con il nome di Napoleone III. Tra gli avversari anche il nostro Alphonse che protesta insieme a tanti operai. Vengono erette barricate in piazza della Bastiglia e lungo il Faubourg Saint Antoine. Degli operai lo prendono in giro e gli dicono “Crede veramente che noi ci faremo uccidere perché voi possiate conservare i vostri 25 franchi al giorno?”.
Certo un operaio all’epoca guadagnava molto meno e sicuramente mostra la diffidenza verso chi é medico e politico ….si possono fidare di lui? Fu così’ che Baudin, con una bandiera in mano sale sulla barricata e dice la frase diventata celebre : “Vedrete come si muore per 25 franchi al giorno!”. Dall’altra parte sparano ed é così che muore il nostro protagonista, da eroe, con la bandiera in mano e una pallottola nella fronte.
Una statua era stata eretta in suo onore vicino al punto in cui é morto, fu tolta e fusa durante la seconda guerra mondiale….oggi il municipio ha messo un placca commemorativa.
La sua tomba al cimitero di Montmartre é vuota, la salma fu trasferita al Pantheon nel 1889 in occasione del centenario della Rivoluzione Francese.



