Ci siamo….questo 14 settembre a titolo sperimentale a Parigi la metropolitana resterà in funzione tutta la notte. Non solo questo sabato, ma una volta al mese fino a marzo 2020. Seguendo l’esempio di New York, Londra o Barcellona avremo anche noi almeno 6 linee metropolitane aperte tutta la notte, 3 linee di tram e 20 linee di bus supplementari.
Costo dell’operazione? Circa 600.000 euro per ogni notte, tenendo presente le assunzioni e la tariffa notturna applicabile per i dipendenti.
Il metro no-stop finora era riservato per la notte i San Silvestro e per la festa della musica, in queste occasioni l’affluenza per i trasporti pubblici aumenta notevolmente.
I commercianti, e i proprietari dei locali notturni sono anni che ne fanno domanda alla municipalità, convinti che se ci sono i trasporti i parigini sono disposti ad uscire anche di notte. Si parla anche della sicurezza….almeno 50 agenti presenti tutta la notte. Il personale all’inizio sarà scelto in base al volontariato, chi é disposto a lavorare di notte potrà farlo, il problema si porrà se diventa perenne;allora bisognerà cambiare i turni del personale. Insomma sarebbe una piccola rivoluzione per la ditta dei trasporti.
Quindi inutile chiedersi a che ora passa l’ultimo metro’ quando si esce a Parigi….passerà sempre ogni 10 minuti….almeno questo sabato. Poi ci saranno i 6 mesi decisivi per convincere tutti a rendere perenne questo esperimento….intanto vediamo se i parigini aderiscono all’iniziativa.