Ma cosa sta succedendo? Per la seconda volta (la prima é stata a giugno) un’ondata di caldo é arrivata in Francia e Parigi ci hanno annunciato rischia di battere tutti i record di temperatura nei prossimi due giorni. Il massimo per Parigi é stato registrato nel 1947 con 40,4° C.
Anche di notte il caldo, le notti più calde sono proprio in questi giorni con temperature che non scendono al di sotto dei 29 gradi. In genere nella capitale francese anche a luglio spesso di notte si dorme ancora con la coperta. I turisti che accolgo si lamentano perché nei letti negli hotel hanno i piumoni!
Il municipio ha lanciato una campagna importante per avvertire la popolazione: hanno installato dei punti d’acqua in città, il personale negli ospedali é stato rinforzato e per strada hanno aperto tutte le fontane ( a proposito, sembrano piscine all’aperto, in genere é vietato farvi il bagno in questi giorni tutto é ammesso!).
Ovviamente il tasso di inquinamento é salito alle stelle e si circola solo a targhe alterne ; il municipio ha anche aperto una linea telefonica per contattare le persone anziane isolate e i parigini più a rischio.
Intanto i turisti visitano coraggiosamente i principali siti, ieri nel cortile della reggia di Versailles centinaia di turisti si lasciavano bagnare da grandi idranti messi nel cortile principale….uno spettacolo veramente inedito!
La tour Eiffel resiste…certo non é indifferente al caldo, la sua altezza varia in base alla temperatura….eh si, la dilatazione termica funziona anche sulla nostra “dama in ferro”. Alla domanda quanto é alta in questi giorni rispondo : non lo so….con questo caldo!l